Le nuove tendenze in tema d'innovazione dalle recenti conferenze di ISPIM e RADMA

Si sono da poco concluse due conferenze molto importanti in tema d'innovazione:

  • la XXX ISPIM Innovation Conference che quest'anno si è tenuta a Vienna dal 18 al 21 giugno con l'obiettivo di condividere esperienze e nuove tendenze nella gestione dell'innovazione;
  • la R&D Management Conference che si sta tenendo in questi giorni (dall'1 al 5 luglio) presso l'Università di Lovanio in Belgio, con la possibilità di apprendere e discutere i risultati dei lavori di ricerca, prevalentemente accademica, in tema d'innovazione.

Strategie&Innovazione, da sempre attenta ad approfondire nuovi strumenti e metodi per la misurazione e la gestione del processo d'innovazione, è stata presente ad entrambe le conferenze come parte attiva.

A ISPIM Virna Motta ha presentato un case study dal titolo: “R&D Innovation Management: different approaches” che pone a confronto due modi di costruire e implementare il processo di innovazione in azienda.

Per RADMA 2017 Silvia Fossati e Milena Motta hanno collaborato con l'Università Carlo Cattaneo LIUC alla stesura di un paper "How do intermediates facilitate Patent Intelligence in innovative companies?" con l'obiettivo di proporre un modello di Patent Intelligence che possa essere utilizzato in modo efficiente non solo dalle aziende ma anche dagli intermediari.

 

Cos'è emerso da questi due importanti appuntamenti?

Durante la conferenza di ISPIM a Vienna si è parlato di Total Innovation Management to accelerate the execution of Innovation. Non si tratta più di generazione di idee – tutti hanno ottime idee ogni giorno – quello di cui si è discusso sono metodi, strumenti e modelli per trasformare le buone idee in fatti e prodotti per guidare la crescita dell’azienda. Si è parlato diffusamente degli Innovation Enablers in particolare delle persone in grado di facilitare e guidare il processo d'innovazione (Innovation Champions).

ispim2

 

Nella città di Lovanio, sede di una delle più antiche università europee, si sta svolgendo proprio in questi giorni la conferenza R&D Management. Accanto all’esplorazione di temi avanguardistici quali la relazione tra scienza, arte e innovazione, i filoni che hanno ispirato la ricerca accademica riguardano Open Innovation (OI), roadmapping e proprietà intellettuale. Persino la loro integrazione è stata analizzata e proposta come ulteriore elemento per agevolare le decisioni strategiche delle aziende: ecco allora che sentiamo parlare di applicazione di roadmapping per la gestione strategica della proprietà intellettuale o di quale sia il ruolo degli scenari all’interno di attività di strategic roadmapping, e ancora di quali indicazioni possiamo trarre dai brevetti congiunti in merito alle iniziative di OI di un’azienda.

radma

 

Il prossimo appuntamento dedicato all'innovazione si terrà a Bergamo presso il Parco Tecnologico Scientifico Kilometro Rosso: non perdere l'occasione per confrontarti con colleghi che, come te, si trovano ogni giorno a lavorare con strumenti e metodi d'innovazione, anche se in altri settori!

 

Gestire e misurare l'innovazione

4 ottobre 2017

L’appuntamento annuale per discutere strumenti, esperienze e idee su come le aziende gestiscono e misurano il processo di innovazione

 

Ti aspettiamo!

 

Per iscrizioni all'evento scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o scarica il modulo

Per discutere con noi sui temi sull'innovazione scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Fonti: ISPIM, RADMA

Tags: Innovazione Riflessioni Eventi