Horizon 2018-2020 e il nuovo Consiglio europeo dell'Innovazione
La Commissione europea ha recentemente annunciato come spenderà, nel periodo 2018-2020, 30 miliardi di euro a valere sul programma per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020. Nei prossimi 3 anni gli sforzi si concentreranno su un numero minore di temi, in linea con le priorità politiche della Commissione: un futuro a basse emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici, economia circolare, digitalizzazione e trasformazione dell'industria e dei servizi europei, unione della sicurezza, migrazione ed energia pulita.
Di questi 30 miliardi, una parte sarà destinata ad avviare il nuovo Consiglio Europeo per l'Innovazione - European Innovation Council (EIC), chiamato a sostenere l'innovazione delle imprese europee ad alto potenziale di guadagno e di rischio al fine di creare i mercati del futuro.
L'EIC si pone come una sorta di one-stop-shop, un ambiente unificato per l’accesso a prodotti e strumenti di sostegno all’innovazione in Europa in grado di cogliere e valorizzare le idee degli innovatori europei, integrando e sviluppando le iniziative e le forme di finanziamento già in essere e quelle future di Horizon 2020.
EIC metterà a disposizione degli imprenditori “innovativi” un budget di 2,7 miliardi di euro nel periodo 2018-2020 ai quali si affiancheranno azioni sostenute nell'ambito di altre iniziative quali l'European Institute of Innovation Technology (EIT), Eurostars per le PMI a forte vocazione nella ricerca e sviluppo e lo strumento di finanza agevolata "InnovFin - EU finance for Innovators".
In tal senso, il Consiglio Europeo per l’Innovazione sosterrà l'innovazione pioneristica delle realtà imprenditoriali che gravitano e che sono interessate ad Horizon 2020 attraverso strumenti di sostegno all’innovazione già esistenti quali lo Strumento per le PMI, Fast Track to innovation e i premi "EIC Horizon Prizes" che comportano dal 2018 significative novità rispetto alla loro attuale struttura che colmano i vuoti nell’attuale quadro di sostegno all’innovazione. Tra le novità, la semplificazione dell’accesso e il potenziamento dell’impatto attraverso l’offerta di servizi di mentoring, la fornitura di una consulenza strategica per migliorare il contesto cercando così di contribuire ad un adeguamento della regolamentazione, delle relative politiche e delle prassi già in uso.
Fonte: Europe Direct Lombardia
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale European Innovation Council
Leggi Bandi aperti Horizon 2018-2020
Tags: Innovazione Consigli