Cultura e organizzazione a supporto dell'innovazione: risultati del quarto gruppo di lavoro in Pirelli Tyre

 

GDLPirelli 062018

Il modello di Strategic & Technology Roadmapping (d'ora in poi, SRM) è un processo che mette in relazione le risorse interne dell’azienda (tecnologie, competenze, prodotti, risorse, sistemi, organizzazione) con le esigenze del mercato. Siamo stati i primi a portare in Italia questa metodologia, sviluppata da Institute for Manufacturing’s Centre for Technology Management dell’Università di Cambridge, con il quale ancora ora collaboriamo sia in ambito operativo che formativo. 

Il processo è stato inizialmente sviluppato da Motorola negli anni '70 per allineare lo sviluppo tecnologico e produttivo e successivamente è stato adattato per raggiungere altri obiettivi a supporto dell'innovazione, della strategia e dello sviluppo aziendale. Anche altre aziende hanno poi iniziato ad utilizzarlo, con diverse modalità e frequenza:

  • ad-hoc, per supportare la strategia di breve periodo: ad esempio in caso di nuove iniziative, per ragionare sull’impatto di un cambiamento o di una nuova minaccia competitiva o per definire un piano operativo (i team di diverse funzioni aziendali si incontrano, discutono e completano la roadmap);

oppure:

  • in modo sistematico, come strumento di condivisione delle informazioni: in questo caso il modello di SRM diventa parte integrante della cultura aziendale, l'aggiornamento della roadmap - e la sua eventuale revisione - sono continui, in incontri periodici, da parte di uno o più team.

Quando il modello viene applicato in modo continuativo si riescono a ottenere i vantaggi legati alla realizzazione sistematica di un processo, dallo sviluppo dell'apprendimento organizzativo alla sua diffusione nella cultura aziendale. Infatti SRM, proprio per il fatto d'essere un processo, coinvolge persone di diverse funzioni, con competenze ed esperienze che s'intrecciano nella pura condivisione d'informazioni, con l'obiettivo di individuare nuove opportunità, generare nuove idee e risolvere problemi.

L'apprendimento è quindi dinamico e in continua evoluzione, così come lo è la cultura aziendale in cui SRM opera.

Negli ultimi anni, anche a seguito della crescente internazionalizzazione e velocità di cambiamento dei mercati che ha coinvolto anche il nostro Paese, il modello di SRM è stato adottato anche da alcune aziende italiane, come ad esempio Pirelli Tyre, l'azienda che ha ospitato la quarta tappa del percorso "Gestire e misurare l'innovazione 2017-2018" lo scorso 6 giugno: in tale occasione, sono stati approfonditi proprio i temi della cultura e dell'organizzazione a supporto dell'innovazione.

Pirelli ha presentato come, nel suo caso, la creazione di uno spazio dedicato all’innovazione ha rivoluzionato il concetto di “Business as Usual”. La Sala Futura, questo il nome dello spazio, è stato progettato come un luogo dove i dipendenti di diverse funzioni possono incontrarsi per dare vita a nuovi pensieri, a nuova linfa creativa.  Uno spazio che vede affiancate persone provenienti, ad esempio, dalla logistica, dall’ufficio marketing e dall’assistenza clienti a ricercatori ed esperti del controllo della qualità, facendo in modo che ciascuno si senta un importante contributore del processo di innovazione.

Tale processo è supportato, nella sua pianificazione, dallo strumento del Roadmapping Strategico e Tecnologico che ha aggiunto una marcia in più al modo di fare innovazione in azienda.

 

Si ringrazia Pirelli Tyre per l'ospitalità e la preziosa collaborazione! In particolare Guido Amati, Riccardo Tebano, Giuliana Rinaldi, Monica Silvi e Adriana Lombardo.

 

Partecipa alla ricerca sull'innovazione 2017-2018! 

Come ogni anno, è in corso la ricerca coordinata da Strategie&Innovazione per comprendere com'è organizzato e gestito il processo d'innovazione nelle aziende, oltre che individuare i principali strumenti di misurazione della sua efficacia e identificare il suo contributo alle performance dell'azienda.

La ricerca è rivolta a chi gestisce l'innovazione in tutte le sue forme come CTO, R&D Manager e Innovation Manager. Per partecipare è sufficiente compilare il questionario che trovi qui.

 

Ti ricordiamo l'evento annuale dedicato all'innovazione, Gestire e Misurare l'Innovazione 2018, che si terrà il prossimo 10 ottobre 2018 presso il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo. Online l'agenda e i relatori dell'evento!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Tags: Innovazione Eventi