Innovare per crescere: approcci e strumenti per gestire e misurare l'innovazione

Bombassei2

"Occorre credere nella centralità dell'innovazione per il successo delle nostre aziende" e "pensare fortemente all'impatto sociale dell'innovazione": con queste considerazioni il Presidente di Brembo Spa e di Kilometro Rosso, Ingegner Alberto Bombassei, ha aperto la quinta edizione del workshop "Gestire e misurare l'innovazione" presso l'Innovation District Kilometro Rosso.

Oltre cinquanta CEO e responsabili d'innovazione e di ricerca & sviluppo hanno messo a confronto esperienze, strumenti e metodi utili per migliorare il processo d'innovazione.

Epta Refrigeration, Intercos, Leonardo Elicotteri, Novavision, Pelliconi e SIA hanno portato la loro testimonianza, arricchita dagli interventi dei partecipanti e da tavole rotonde interattive.

Si è parlato di Open Innovation e di Roadmapping, quali strumenti fondamentali per la crescita e lo sviluppo dell'azienda, soprattutto nel contesto attuale di trasformazione digitale e "change management". Sviluppare rapporti con attori esterni non significa solo superare i confini aziendali: comporta anche una gestione più puntuale e sistematica del processo d'innovazione lungo tutte le sue fasi. Al centro però vi sono sempre le persone: diventa quindi importante sviluppare una cultura aziendale che porti a sentirsi parte del processo d'innovazione e creare un contesto per potersi esprimere liberamente, con attenzione particolare alla formazione e al benessere degli individui.

Foto Bombassei con platea 2

Sono stati inoltre presentati i risultati della ricerca condotta da Strategie&Innovazione ormai da 5 anni, che a breve saranno oggetto di una pubblicazione speciale, dedicata all’evoluzione dei processi d'innovazione delle aziende osservata nell'ultimo quinquennio. Sono state inoltre poste le basi per la creazione di un nuovo Gruppo di Lavoro interaziendale per approfondire, nel corso dei prossimi mesi, i temi condivisi durante il workshop.

La giornata è stata condotta e facilitata dalle professioniste in materia di strategia competitiva, marketing e innovazione, Milena Motta e Virna Motta di Strategie&Innovazione, con Fabrizio D'Eredità di Egon Zehnder.

Per il prossimo anno è stata già fissata la data dell'appuntamento sull'innovazione: 7 ottobre 2020, sempre nello stimolante e accogliente spazio di Kilometro Rosso.

 

Partecipa al nuovo Gruppo di Lavoro sull'iinnovazione 2019-2020 alla ricerca 2019-2020

 

Per maggiori informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visita www.gestiremisurareinnovazione.it

 

 

Tags: Innovazione Riflessioni Eventi