"C(u)ore Business. Per una nuova storia d’amore tra persone e lavoro" - Lapis&Notes 11/2023
Possiamo riumanizzare il lavoro e trovare motivi per rimetterci il cuore, possiamo addirittura amare quel che facciamo? Possiamo riscoprire la passione per il lavoro in un modo che valorizza il nostro io e non compromette, ma anzi amplifica il nostro benessere spirituale e fisico?
L’autrice Riccarda Zezza cerca di dare risposta a queste domande nel suo nuovo libro, “Cu(o)re Business. Per una nuova storia d’amore tra persone e lavoro”, un’occasione per riflettere su come i diversi ruoli delle persone, nella vita personale e lavorativa, influenzino lo sviluppo delle carriere e i modelli di leadership nelle aziende.
“Scientificamente, si è scoperto da tempo che ricoprire ruoli diversi genera un arricchimento del sé, non un conflitto. Avere più ruoli (genitore, figlio, marito, manager, volontario, collega, ecc.), aumenta la quantità complessiva delle risorse a disposizione delle persone, in un insieme che è maggiore della somma delle parti. Di questo però non si parla molto, e infatti non capita mai che ci chiedano quali parti di noi portiamo sul lavoro”, dichiara l’autrice.
La chiave è riscrivere le regole della relazione tra le persone e il loro lavoro, recuperando la componente umana e permettendo alle emozioni di trovare spazio all’interno delle organizzazioni e trasformarsi in un valore.
Articolato in quattro capitoli (stereotipi legati ai nostri ruoli, emozioni e come essere “umani” nel lavoro ibrido, dinamiche sociali che riguardano le donne e il potere, il ruolo dei leader per le aziende e la società), il libro è rivolto a tutte quelle persone interessate a migliorare i loro team, le organizzazioni e il lavoro in un mondo del lavoro sempre più asettico e caratterizzato da elevati livelli di stress e burnout, con suggerimenti pratici per lavorare sui pregiudizi, rompere i tabù e fare della diversità un motore di innovazione.
Buona lettura!
Leggi anche l’intervista a Riccarda Zezza su ValoreD
Se hai letto un libro particolarmente interessante e stimolante, di natura manageriale o crescita personale, manda la segnalazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Lo inseriremo nei prossimi numeri della nostra rubrica Lapis&Notes. Grazie!
Tags: Riflessioni Consigli