A tu per tu con l'intelligenza artificiale - Strategie in Azione 2/2024

AI2

 
"Ciò che è difficile attrae, l'impossibile seduce, 
ciò che è complicato spaventa, ciò che è estremamente complicato innamora"
Paulo Coehlo
 
L'intelligenza artificiale (AI o IA, scegliete voi!) sta vivendo in Italia un periodo di forte crescita+52% nel 2023: secondo l'Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, il suo mercato vale circa 760 milioni di euro, dominato per il 90% dalle grandi aziende, con le restanti quote divise equamente tra le PMI e il settore pubblico. 
Il suo utilizzo in Italia è attualmente molto legato ai contenuti e si concentra sull'estrazione, l'analisi e l'interpretazione di testi e di dati, accanto a progetti di interpretazione linguistica, analisi di video e immagini, sistemi di orchestrazione dei processi e AI generativa.
 
Quali novità per l'AI nel 2024?
Secondo diverse fonti, quest'anno sono previsti nuovi trend per l'AI:

  • sviluppo della capacità di analizzare, processare e integrare diversi tipi di fonti e svolgere altre attività come advanced analytics, sviluppo di predictive insights per il project managementvirtual assistance per il customer service, esperienze immersive per la customer experience; 
  • ridefinizione dei tradizionali ruoli in azienda, con enfasi ai programmi di formazione per usare l'AI in modo efficace;
  • crescente attenzione verso i fattori critici dell'AI come l'imprecisione, la cybersicurezza, la violazione della proprietà intellettuale, il rispetto di leggi e regolamenti. Bilanciare innovazione e regolamentazione sarà una delle sfide di quest'anno, con un'armonizzazione sotto il profilo legislativo nei vari Paesi, con riferimento alla componente etica, alla trasparenza e ai rischi connessi al suo utilizzo e con la regolamentazione del rapporto tra AI, IP e copyright.

Discuteremo insieme dei fattori connessi all'IA nel prossimo incontro Net2Value "Artificial Intelligence generativa come strumento d'innovazione" che si terrà mercoledì 6 marzo presso Fedrigoni Group (Verona), con la testimonianza di Michele ToppanoRobotics & Artificial Intelligence Manager di Electrolux Group. Iscriviti inviando un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 

Tags: Innovazione Eventi