BUON ANNO CON LA RUBRICA LAPIS&NOTES!
Il nostro consiglio di gennaio: "L'incertezza è zen"
“Tutto quello che gli altri buttano via, lo zen lo utilizza”. E se scoprissimo che l’incertezza può diventare la nostra migliore amica?
L’incertezza appartiene da sempre alla condizione umana, ma oggi è diventata l’assoluta protagonista delle nostre vite. In questo periodo così frenetico e imprevedibile, in cui combattiamo insieme la diffusione del Coronavirus, le nostre certezze e convinzioni vengono messe a dura prova e il livello di ansia personale e collettiva aumenta. È un’epoca che richiede grande agilità e flessibilità: la capacità di adattarsi ai cambiamenti o, mal che vada, di rialzarsi subito per prepararsi a quelli successivi.
Accettare il cambiamento, l’imprevedibilità e tutto ciò che non è sotto il nostro controllo sono i punti principali del libro che vi proponiamo, “L’incertezza è zen” di Carlo Tetsugen Serra (2021). Un contributo di riflessione sul periodo particolare che stiamo vivendo, in cui occorre entrare sempre più nella conoscenza di se stessi, anziché cercare risposte facili e superficiali per uscire dall’incertezza.
Il maestro Tetsugen Serra, autore del libro, ci mostra un modo diverso per interpretare la realtà attraverso i koan, le storie paradossali che, nel buddhismo zen, aiutano la meditazione. Secondo l’autore, l’incertezza è uno strumento positivo di crescita e di miglioramento, da coltivare e trasformare in resilienza.
è il nostro augurio per il 2022: non cercare di combattere l’incertezza ma viverla e affrontarla con occhi nuovi!
Se hai letto un libro particolarmente interessante e stimolante, di natura manageriale o crescita personale, manda la segnalazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lo inseriremo nei prossimi numeri della nostra rubrica Lapis&Notes. Grazie!
Tags: Metodo Riflessioni Consigli