Ti occupi di ricerche di mercato? I passaggi critici da tenere d'occhio!

  • Come fare a capire se una fonte d'informazione è attendibile?
  • Quali sono i report che contengono le informazioni che mi servono?
  • Come utilizzare in modo efficace il budget dedicato alle ricerche di mercato?

Leggi qualche consiglio per migliorare i risultati delle tue ricerche e per ottimizzare le risorse (di tempo e di budget).

Inizia il 2019 con il piede giusto: segui il webinar sulle informazioni di mercato pronte all'uso che si terrà il 10 gennaio 2019

 

  1. Attenzione alla qualità dei dati

Nella ricerca delle informazioni bisogna sempre prestare attenzione all'attendibilità delle fonti. Ma come fare a individuare le fonti pertinenti e adeguate?

Andare oltre Google e integrare più fonti d'informazione affidabili è la sfida dell'analista di MCI, anche quando si ha poco tempo e il cliente chiede risposte nell'immediato. Utilizzare dati non corretti o incompleti può falsare i risultati della ricerca e, ancora peggio, compromettere l'efficacia dei business plan.

 

  1. Collaborare con esperti in ricerche di mercato

Quando si ha poco tempo da dedicare alla ricerca oppure devono essere preparati i risultati in tempi rapidi come fare a ottenere dati di mercato solidi e affidabili sui cui ragionare? Può essere utile delegare le attività time-consuming ad esperti in ricerche di mercato, beneficiando così della loro conoscenza ed esperienza.

Di solito richiede molto tempo cercare uno o più report che contengono le informazioni necessarie per la ricerca, soprattutto quando si utilizzano più fornitori d'informazioni e, quindi, si ha a che fare con differenti schermate di ricerca e criteri d'indicizzazione dei report. Nel peggiore dei casi può anche capitare di scaricare un report che sembra utile sulla base dell’indice per poi rendersi conto che in realtà non c'è l'informazione che serve...troppo tardi, ci siamo già giocati una fetta di budget!

Ecco perché in alcuni casi, contattare un esperto che ogni giorno si trova a ricercare su queste fonti e che conosce molto bene i publisher può fare la differenza sia in termini di efficienza che d'efficacia.

 

  1. Considera le tue esigenze informative di lungo periodo

Ragionare nel breve termine, considerando solo le informazioni che servono per una ricerca specifica, può portare a dover sostenere costi aggiuntivi sia in termini di tempo che di denaro. Occorre pianificare l'attività di ricerca con un orizzonte di lungo periodo, stimando quante e quali richieste di ricerca potrebbero arrivare a chi si occupa di analisi di mercato in un periodo di riferimento (ad esempio, in un anno).

Acquistare singoli report di mercato costa sicuramente di più rispetto ad effettuare una sottoscrizione a un publisher affidabile. Inoltre le procedure aziendali d'approvazione all'acquisto, con le quali purtroppo tutti noi ci scontriamo giornalmente, possono essere, a volte, lunghe e sfibranti.

 

Ti segnaliamo anche il recente white paper di MarketResearch.com che puoi scaricare gratuitamente:

Learn practical techniques for determining market size


Fonte: Adattamento di "Conducting market research? Don't miss these 3 critical steps", MarketResearch.com

 

Strategie&Innovazione è distributore in Italia da diversi anni di Profound e Market Research, strumenti d'informazione che contengono ricerche di mercato pronte all'uso.

Se hai bisogno d'aiuto:

- per validare le fonti d'informazione

- per velocizzare la fase di ricerca dei report

- per ottimizzare l'utilizzo del budget dedicato alle ricerche di mercato

puoi contattarci scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Insieme ragioneremo sulle possibili soluzioni in base alle esigenze informative della tua azienda.

 

Tags: MC&TI Metodo Eventi