Come stimolare l'innovazione in azienda

Negli ultimi anni si parla molto di Open Innovation come modello efficace per stimolare e sviluppare l’innovazione in azienda.

Chesbrough e Bogers nel 2014 hanno pubblicato una nuova definizione del modello OI:

“Open Innovation is a distributed innovation process based on purposively managed knowledge flows across organizational boundaries, using pecuniary and non-pecuniary mechanisms in line with each Organization's business model”.

Questa nuova definizione mette in evidenza le idee nuove per l’impresa possono essere generate da tre flussi principali: esterno- interno, interno-interno e interno-esterno all’azienda.

Le idee provenienti dall’ambiente esterno sono combinate con le idee interne per generare, sviluppare e gestire tecnologie e prodotti, seguendo processi strutturati. 

Per questo, oltre che “guardare fuori” è altrettanto importante stimolare l'innovazione che proviene dall'interno, coinvolgendo e valorizzando i propri dipendenti.  

Di seguito alcuni esempi di aziende italiane che valorizzano il contributo interno in modo sistematico.

Saipem e Pirelli, che fanno parte dei Gruppi di Lavoro nati a seguito dell'evento Gestire e Misurare l'Innovazione 2016 organizzato da Strategie&Innovazione, si sono mosse in questa direzione con la creazione rispettivamente della Fabbrica dell'Innovazione e Sala Futura.

Generali Italia ha organizzato dei contest interni per lo sviluppo di idee innovative, seguendo l'esempio di imprese all'avanguardia come Facebook (alcune funzioni come il “Like button” e il "Tag" derivano proprio da gare interne rivolte all'innovazione). Nella scelta dei partecipanti si privilegiano le persone con una mente innovativa e curiosa, con voglia di sperimentare e con un approccio imprenditoriale.

Video Hackathlon 2017 Generali

Benetton e Reckitt Benckiser hanno partecipato a un workshop in ottica di "open innovation" moderato da Strategie&Innovazione promuovendo lo scambio d'idee e lo sviluppo di sinergie tra le due aziende di settori diversi tra loro.

Come visto, molte aziende si stanno muovendo in questa direzione e, anche se non tutte le idee che vengono prodotte nei contest diventano prodotti, questi eventi hanno comunque dei riflessi molto positivi sull'azienda.  Non solo favoriscono la creatività ma aumentano anche la motivazione delle persone coinvolte, attivando nuove modalità di collaborazione e di condivisione delle informazioni. Anche coloro che non sono presenti riescono a risentire degli effetti benefici di questi eventi, attraverso i racconti entusiasti dei partecipanti sui social network o nella pausa caffè.

Affinchè queste esperienze siano efficaci e diano i risultati che l'azienda si aspetta, è opportuno affidarsi a degli esperti in formazione e promozione dell'innovazione e ricordare che le iniziative di questo tipo creano valore se non rimangono episodi isolati, ma vengono inserite in un processo sistematico e strutturato.

Se hai bisogno di aiuto nell'organizzazione di eventi rivolti allo sviluppo della cultura dell'innovazione scrivi aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se vuoi partecipare all'evento Gestire e Misurare l'Innovazione 2017 leggi qui

Fonti: Digital4Biz 

Tags: Innovazione Metodo