Strategic & Technology Roadmapping: flessibilità e interrelazione con gli strumenti d'innovazione e di analisi competitiva
Il modello di Strategic & Technology Roadmapping (d'ora in poi, SRM) è un approccio pratico che visivamente mette in relazione le risorse interne dell’azienda (tecnologie, competenze, prodotti, assets, sistemi, organizzazione) con le esigenze esterne. Siamo stati i primi a portare in Italia questa metodologia sviluppata da Institute for Manufacturing’s Centre for Technology Management dell’Università di Cambridge, con il quale ancora collaboriamo sia in ambito operativo che formativo.
Una delle caratteristiche fondamentali è la sua flessibilità: inizialmente utilizzata da Motorola negli anni '70 per allineare lo sviluppo tecnologico e produttivo, è stato poi adattato per raggiungere altri obiettivi a supporto dell'innovazione, della strategia e dello sviluppo aziendale.
Può essere utilizzato con diverse modalità e frequenza:
- intensivamente, per supportare la strategia di breve periodo: ad esempio in caso di nuove iniziative, per ragionare sull’impatto di un cambiamento o di una nuova minaccia competitiva o per definire un piano operativo (team di diverse funzioni aziendali si incontrano, discutono e completano la roadmap)
- sistematicamente, come strumento di condivisione delle informazioni: in questo caso il modello di SRM diventa parte della cultura aziendale, l'aggiornamento della roadmap - e la sua eventuale revisione - sono continui, in incontri periodici, da parte di uno o più team.
Affinchè il modello SRM possa funzionare in modo efficiente e mettere in relazione risorse, tecnologie, sistemi, prodotti e mercati, è necessario infatti che sia alimentato da informazioni corrette, organizzate, fruibili e accessibili. Alcuni strumenti collegati all'analisi competitiva e di mercato e all'innovazione possono essere utili nella preparazione di una base d'informazioni sulla quale far lavorare lo SRM (e nel loro aggiornamento continuo).
Per capire come si sta evolvendo il mercato dal punto di vista tecnologico e identificare nuove opportunità e minacce si può usare la Patent & Technology Intelligence che, attraverso l'utilizzo di mappe brevettuali, evidenzia possibili opportunità tecnologiche e di business.
Ancora, per fotografare il mercato attuale e comprenderne l'evoluzione in termini di nuovi entranti, confini di settore e barriere all'ingresso, offrono un valido aiuto l'analisi delle 5 forze competitive di Porter e la PEST analysis (Political, Economical, Social, Technological). E se ancora non fosse sufficiente e si volesse provare sul campo le possibili evoluzioni del mercato, si può utilizzare la metodologia del War Game (link ad articolo giugno 2017) che permette di simulare il comportamento dei concorrenti e degli alti attori del mercato, associata all'analisi degli scenari competitivi.
Una conoscenza approfondita e un utilizzo costante e combinato di tutti (o parte) di questi strumenti permette a coloro che si occupano d'innovazione e di analisi competitiva di utilizzare lo SRM in modo efficace e di supportare l'azienda dal punto di vista strategico, operativo e tecnologico.
Per approfondire la conoscenza di questi strumenti ti segnaliamo alcuni articoli recenti:
Strategic Management & Innovation Management Training
I temi "caldi" dell'innovazione: principali risultati dell'annuale IfM Briefing Day Cambridge
Un'applicazione "non tradizionale" del modello di Strategic & Technology Roadmapping: il caso BPA
o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fonte: IfM Università di Cambridge
Tags: Innovazione Metodo Riflessioni Consigli