Cosa contraddistingue una persona innovativa?
Anche se il pensiero innovativo può essere innato in alcune persone, allo stesso modo può essere coltivato e sviluppato nel tempo attraverso la pratica costante di alcune attività.
Secondo una ricerca pubblicata sull'Harvard Business Review, sono 5 le caratteristiche che contraddistinguono le persone più innovative: l'associazione, la capacità di farsi domande, lo spirito d'osservazione, la sperimentazione e la relazione.
- Capacità di associare idee, problemi e situazioni
Come diceva Steve Jobs "Creativity is connecting things”: le persone innovative sono in grado di generare idee da vecchie soluzioni, prese anche da altri ambiti, ricombinandole in modo diverso.
- Capacità di farsi domande
Già più di 50 anni fa, Peter Drucker diceva:
“The important and difficult job is never to find the right answers, it is to find the right question".
I manager innovativi si chiedono
"Why?” and “Why not?” and “What if?”
e cercano di capire come processi esistenti (ovvero lo status quo) possano essere modificati per fornire migliori risultati e sono in grado di cambiare le proprie ipotesi, andando oltre ai confini dettati dal proprio pensiero e immaginando alternative opposte tra loro.
- Osservazione
Gli innovatori devono sapere osservare i fenomeni comuni in modo dettagliato e senza preconcetti: ciò vale in particolare con riferimento al comportamento dei potenziali clienti che il manager dovrebbe essere in grado di osservare come gli scienziati sociali e gli antropologi.
- Sperimentazione
Anche in questo caso, l'innovatore è un po' come uno scienziato, nel senso che deve sapere tradurre in modo efficace nuove idee in prototipi e progetti pilota.
- Relazione
Con questo termine s'intende evidenziare che parte del tempo e delle energie dell'innovatore deve essere dedicato alla relazione con individui in grado di fornirgli un prospettiva radicalmente diversa di uno stesso problema. Viaggiare, incontrare persone con stili di vita diversi e frequentare conferenze multidisciplinari possono sicuramente facilitare il pensiero innovativo, favorendo la creazione di nuovi punti di vista e lo sviluppo di domande diverse.
Alcuni suggerimenti pratici per sviluppare il pensiero creativo:
- passa 15-30 minuti al giorno scrivendo nuove domande per cambiare e/o migliorare lo status quo della tua azienda e del tuo settore;
- osserva il comportamento dei clienti anche per prodotti e settori diversi dal tuo, nel modo più neutrale possibile, e cerca di capire cosa c'è di diverso rispetto a quello che tu ti aspettavi;
- partecipa a corsi ed eventi anche lontani dal tuo settore e leggi libri e riviste che trattano dei trend emergenti;
- quando viaggi, non perdere l'occasione per imparare gli stili di vita e i comportamenti locali;
- contatta le 5 persone più creative che conosci e chiedi loro come fanno a stimolare il loro pensiero innovativo;
- organizza con cadenza regolare o partecipa a momenti di condivisione delle idee con un gruppo ristretto di persone di diverse funzioni, aziende e settori, in modo da trarre beneficio reciproco dallo scambio d'idee.
Fonti: Harvard Business Review
Strategie&Innovazione crede da sempre nello sviluppo del pensiero innovativo formando e seguendo le aziende nell'applicazione degli strumenti d'innovazione più adeguati e, in particolar modo, promuovendo lo scambio d'idee e lo sviluppo di sinergie tra aziende di settori diversi tra loro in ottica di open innovation.
Per parlarne con noi scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Leggi di più su quest'argomento:
Strategie&Innovazione facilita un workshop in ottica di open innovation
Al via i gruppi di lavoro 2017-2018
Strategie&Innovazione a Roadmapping Open Forum 2017 presso IfM Università di Cambridge
Tags: Innovazione Riflessioni Consigli