Cosa contraddistingue una persona innovativa?

 

scenario

Anche se il pensiero innovativo può essere innato in alcune persone, allo stesso modo può essere coltivato e sviluppato nel tempo attraverso la pratica costante di alcune attività.

Secondo una ricerca pubblicata sull'Harvard Business Review, sono 5 le caratteristiche che contraddistinguono le persone più innovative: l'associazione, la capacità di farsi domande, lo spirito d'osservazione, la sperimentazione e la relazione.

 

  1. Capacità di associare idee, problemi e situazioni

Come diceva Steve Jobs "Creativity is connecting things”: le persone innovative sono in grado di generare idee da vecchie soluzioni, prese anche da altri ambiti, ricombinandole in modo diverso.

 

  1. Capacità di farsi domande

Già più di 50 anni fa, Peter Drucker diceva:

The important and difficult job is never to find the right answers, it is to find the right question".

I manager innovativi si chiedono

"Why?” and “Why not?” and “What if?”

e cercano di capire come processi esistenti (ovvero lo status quo) possano essere modificati per fornire migliori risultati e sono in grado di cambiare le proprie ipotesi, andando oltre ai confini dettati dal proprio pensiero e immaginando alternative opposte tra loro.

 

  1. Osservazione

Gli innovatori devono sapere osservare i fenomeni comuni in modo dettagliato e senza preconcetti: ciò vale in particolare con riferimento al comportamento dei potenziali clienti che il manager dovrebbe essere in grado di osservare come gli scienziati sociali e gli antropologi.

 

  1. Sperimentazione

Anche in questo caso, l'innovatore è un po' come uno scienziato, nel senso che deve sapere tradurre in modo efficace nuove idee in prototipi e progetti pilota.

 

  1. Relazione

Con questo termine s'intende evidenziare che parte del tempo e delle energie dell'innovatore deve essere dedicato alla relazione con individui in grado di fornirgli un prospettiva radicalmente diversa di uno stesso problema. Viaggiare, incontrare persone con stili di vita diversi e frequentare conferenze multidisciplinari possono sicuramente facilitare il pensiero innovativo, favorendo la creazione di nuovi punti di vista e lo sviluppo di domande diverse. 

 

Alcuni suggerimenti pratici per sviluppare il pensiero creativo:

  • passa 15-30 minuti al giorno scrivendo nuove domande per cambiare e/o migliorare lo status quo della tua azienda e del tuo settore;
  • osserva il comportamento dei clienti anche per prodotti e settori diversi dal tuo, nel modo più neutrale possibile, e cerca di capire cosa c'è di diverso rispetto a quello che tu ti aspettavi;
  • partecipa a corsi ed eventi anche lontani dal tuo settore e leggi libri e riviste che trattano dei trend emergenti;
  • quando viaggi, non perdere l'occasione per imparare gli stili di vita e i comportamenti locali;
  • contatta le 5 persone più creative che conosci e chiedi loro come fanno a stimolare il loro pensiero innovativo;
  • organizza con cadenza regolare o partecipa a momenti di condivisione delle idee con un gruppo ristretto di persone di diverse funzioni, aziende e settori, in modo da trarre beneficio reciproco dallo scambio d'idee.

 

Fonti: Harvard Business Review

Strategie&Innovazione crede da sempre nello sviluppo del pensiero innovativo formando e seguendo le aziende nell'applicazione degli strumenti d'innovazione più adeguati e, in particolar modo, promuovendo lo scambio d'idee e lo sviluppo di sinergie tra aziende di settori diversi tra loro in ottica di open innovation.

Per parlarne con noi scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Leggi di più su quest'argomento:

Strategie&Innovazione facilita un workshop in ottica di open innovation

Al via i gruppi di lavoro 2017-2018

Strategie&Innovazione a Roadmapping Open Forum 2017 presso IfM Università di Cambridge

Strategic & Technology Roadmapping: flessibilità e interrelazione con gli strumenti d'innovazione e di analisi competitiva

 

Tags: Innovazione Riflessioni Consigli