I principali risultati della ricerca sull'innovazione 2017-2018
Strategie&Innovazione ha avviato negli ultimi anni un Osservatorio sull'Innovazione focalizzato sulle modalità e gli strumenti per gestire in modo efficiente e sistematico il processo d'innovazione, sulla base di un modello, frutto del lavoro e dell'esperienza maturati e condivisi con le aziende.
La ricerca, che ha coinvolto circa 100 aziende di diversi settori, è stata presentata nel corso di Gestire e Misurare l'innovazione 2018. Dalle parole chiave emerse dalla ricerca si evidenziano le caratteristiche che dovrebbero contraddistinguere l'innovazione:
diffusa trasversale inclusiva
I principali risultati riportano infatti come sia necessario costruire una cultura dell’innovazione che permei e coinvolga l'intera azienda. Tra le fasi più critiche, quella di feeding e di measuring, non solo dei progetti ma anche del processo. Per quanto riguarda l'alimentazione del processo d'innovazione, diventa sempre più rilevante il ricorso all'Open Innovation (OI), supportata e guidata da attività quali la Market&Competitive Intelligence, il monitoraggio delle start up e l'analisi dei brevetti, in un'ottica di pianificazione di lungo termine.
Alla base della ricerca l'Innovation Assessment, uno strumento utile per mappare il proprio processo di innovazione e identificare le possibili aree di miglioramento, oltre che per confrontarsi sul tema con aziende simili per grandezza o settore, aziende best practice e aziende concorrenti (benchmark).
Puoi ancora partecipare alla ricerca! Compila il questionario
Partecipa al Gruppo di Lavoro sull'Innovazione 2018-2019 che si riunirà per il primo dei cinque incontri il 5 dicembre ospiti dell’azienda Pelliconi. Scarica il programma
Vuoi ricevere i risultati della ricerca 2017-2018 e approfondire alcuni spunti di riflessione? Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tags: Innovazione Metodo Eventi