Mercati infiniti - Lapis&Notes 4/2022
“Mercati infiniti”, ovvero come esplorare nuovi spazi d'innovazione
Modelli (pochi), storie (tante), strumenti (avanzati) per aziende ed organizzazioni che non vogliono chiudere mai
“La velocità con cui il mondo sta cambiando è, in questo momento, la più bassa di quella che sperimenterete nel resto della vostra vita”: con questa citazione di Viv Goldstein, l’autrice Irene Cassarino vuole evidenziare come sia necessario e “urgente” far fronte alla crescente dinamicità del mercato per saper cogliere le opportunità prima che lo faccia qualcun altro.
La difficoltà di comprendere con sistematicità le dinamiche sottostanti allo sviluppo dei mercati può rendere necessaria l’applicazione di metodi diversi dalla classica analisi di mercato, come la Customer Scientific Investigation (CSI) che utilizza strumenti nuovi ed evoluti, basati sui principi più comunemente utilizzati dagli investigatori che devono trovare i responsabili di un crimine.
L’autrice presenta inoltre esempi concreti e storie di imprese e organizzazioni che hanno affrontato il cambiamento, dai produttori di lavatrici professionali a quelli di chitarre, dai servizi finanziari ai programmi per la distribuzione dei vaccini, approfondendo gli aspetti più umani, psicologici e antropologici, come ad esempio i bias cognitivi e gli strumenti per mitigarne gli effetti.
Il libro è rivolto in particolare agli innovation e marketing manager, a coloro che applicano sistematicamente i concetti dell’open innovation, a imprenditori e startupper nella fase di early stage.
Buona lettura!
Se hai letto un libro particolarmente interessante e stimolante, di natura manageriale o crescita personale, manda la segnalazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lo inseriremo nei prossimi numeri della nostra rubrica Lapis&Notes. Grazie!
Tags: Metodo Riflessioni Consigli