Chi (non) fa Open Innovation, alzi la mano! - Strategie in Azione 3/2024

foto OI

Un periodo d'oro per l'OI, tutti ne parlano, tutti la vogliono: le aziende cercano sempre più di collaborare e interagire con partner esterni, utilizzando da un lato le conoscenze in settori diversi da quello d'origine, dall'altro individuando e assorbendo conoscenza esterna per sostenere il processo interno d'innovazioneLa vera sfida è stabilire in modo corretto gli obiettivi e avviare un processo strutturato che tenga conto della necessità di sviluppare una cultura diffusa all'innovazione e di misurare in modo tangibile i risultati dell'OI.
 
Come possiamo aiutarti a sviluppare l'OI in modo efficace?
 
Fornendo un metodo già "collaudato" per introdurre il flusso della OI a favore di una o più business unit, che si basa sulmodello "W-F-G-M"("Want, Find, Get, Manage Model", Slowinski, 2004), applicato in molteplici settori aziendali e divulgato da IfM-University of Cambridge, con il quale collaboriamo da oltre un decennio. Secondo il modello, l'introduzione della OI si sviluppa lungo un processo di 4 fasi: una volta identificati gli obiettivi di crescita (WANT), l'azienda deve definire quali risorse sono già disponibili internamente e individuare quelle da ricercare all'esterno (FIND), per farle confluire in azienda (GET). L'ultima fase del processo è centrata sulla gestione del processo di OI verso gli obiettivi che l'azienda si è prefissata e sulla gestione della relazione con i partner esterni (MANAGE).
 
In affiancamento alle aziende, sviluppiamo un approccio pratico al processo di OI, sia all'interno che all'esterno dell'azienda, coinvolgendo le persone aperte all'innovazione, limitando le prime "paure" in merito allo scambio d'informazioni e promuovendo un clima favorevole alla discussione, fino a rendere operative e di mutua soddisfazione le decisioni assunte da tutti i partner coinvolti. 
 
 
Vuoi ascoltare alcuni casi pratici di OI?
 
Partecipa al prossimo evento Net2Value, "Open Innovation: utili casi pratici", che si terrà il 9 maggio, dalle ore 16 alle 19, presso Horto Restaurant a Milano. Seguirà aperitivo in terrazza. 
Iscrizioni via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 

Tags: Innovazione Metodo Riflessioni Eventi