Intraprendere per innovare dentro e fuori l'azienda - Strategie in Azione 10/2024

Copertina KMR24 1

Bergamo, 9 ottobre 2024 – Spirito d’iniziativa e imprenditorialità fra le competenze chiave ricercate dalle aziende per far fronte ai trend demografici, climatici e tecnologici che influenzeranno sempre più il prossimo futuro, oltre alla capacità da parte delle organizzazioni e delle aziende di "allineare lo scopo delle persone allo scopo d’impresa: così Andrea Sironi, Presidente di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro alla nona edizione del workshop "Gestire e misurare l'innovazione" sul tema "Intraprendere per innovare dentro e fuori l'azienda". 
 
I colleghi di Alisea, Argotec, Chiesi Farmaceutici, Irritec, Loccioni e Pelliconi hanno arricchito la giornata con le loro testimonianze, evidenziando come un DNA imprenditoriale sia sicuramente costituito da fattori come coraggio, intraprendenza, immaginazione, apertura mentale e una vista "opposta all'ordinario" ma anche da resilienza, impegno e senso del dovere. A far la differenza inoltre è la piena fiducia nelle persone con le quali si collabora, sviluppando condivisione e cooperazione con una squadra affiatata e dedicata e promuovendo la capacità di fare rete, in un'economia simbiotica caratterizzata da connessioni circolari.
 
L'imprenditorialità non riguarda solo il singolo “illuminato” ma un insieme di persone che co-evolvono, alla ricerca di soluzioni, innovative e a volte rivoluzionarie, in grado di produrre un impatto positivo sulla sfera ambientale, sociale ed economica. Una rete di “piccoli imprenditori”, dentro e fuori l’azienda, che condividono la cultura d’impresa, la formazione, l’opportunità nei mercati. L’innovazione intesa quindi come comportamento  organizzativo, culturale, nelle relazioni, di mercato: non più solo una “bella idea” ma efficace solo se trasferita e diffusa, anche all’esterno dei confini aziendali.
 
La giornata è stata facilitata da Milena Motta di Strategie&Innovazione, professionista in materia di strategia competitiva e innovazione, insieme a Fabrizio D'Eredità e Cecilia Varzi di Egon Zehnder, che nel pomeriggio hanno stimolato la discussione dei partecipanti, suddivisi in gruppi, sui metodi per stimolare, sperimentare e implementare lo spirito imprenditoriale, superando i paradossi e gli ostacoli alla cultura dell'innovazione. 
 
L'anno prossimo "Gestire e misurare l'innovazione" compirà i suoi primi 10 anni: un appuntamento importante, che avremo il piacere di festeggiare insieme il 15 ottobre 2025, in un luogo spempre piacevole e stimolante come Kilometro Rosso Innovation District.
 

Tags: Innovazione Eventi