"Intraprendere per innovare dentro e fuori l'azienda" a "Gestire e misurare l'innovazione 2024" - Parte I
Il 9 ottobre ci siamo ritrovati con colleghe e colleghi, volti noti e nuovi, presso Kilometro Rosso Innovation District per la nona edizione di “Gestire e misurare l’innovazione”, dedicata al tema “Intraprendere per innovare dentro e fuori l’azienda”, dove il binomio “imprenditorialità-innovazione” è stato il punto di riferimento e di discussione tra colleghi di diverse funzioni e settori.
In apertura il saluto di Andrea Sironi, Presidente di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, che ha enfatizzato come in un momento caratterizzato da importanti cambiamenti demografici, climatici e tecnologici, le aziende debbano saper comunicare in modo efficace il proprio purpose, cercando di “allineare lo scopo delle persone allo scopo d’impresa”. La richiesta di valorizzazione, ascolto critico e partecipazione attiva, soprattutto da parte dei più giovani, comporta inoltre lo sviluppo di assetti organizzativi “a rete”, con un decentramento della leadership e la predisposizione di sistemi e spazi per sviluppare lo spirito d’iniziativa e d’imprenditorialità tra i dipendenti. Secondo Sironi, tra le competenze chiave degli imprenditori, vi sono sicuramente l’immaginazione e l’apertura mentale, ma ancor più la resilienza, il senso del dovere e il “sapersi organizzare”.
David Avino, Founder e CEO di Argotec, ha dato il via alla prima sessione di testimonianze, evidenziando come per innovare sia importante, da un lato, aver coraggio e rischiare, “buttando il cuore oltre l’ostacolo”, e, dall’altro, trasmettere piena fiducia alle persone con le quali si collabora, “mettendosi al loro fianco senza essere ingombranti” e costruendo una squadra affiatata, allineata e dedicata all’obiettivo da raggiungere.
La mattinata è proseguita con il contributo di Susanna Martucci, Founder e CEO di Alisea, che ha sottolineato l’importanza di ragionare con una “visione opposta all’ordinario” e di “tentare, apprendere e condividere” in modo continuo. Secondo Martucci, “la condivisione amplifica”, in un’economia simbiotica caratterizzata da connessioni circolari: solo il lavoro di squadra permette di raggiungere risultati inaspettati e, spesso, rivoluzionari, grazie alla pluralità di punti di vista che libera le potenzialità dell’innovazione. “Quello che hai promesso lo devono vedere ogni giorno”: in azienda diventa sempre più fondamentale gestire le relazioni, ponendosi in posizione di ascolto e attenzione nei confronti dei propri collaboratori.
Giulia Giuffrè, CSO & Board Member di Irritec, ha parlato dell’importanza di dar valore alle persone e far comprendere il purpose aziendale, sottolineando come essa sia fondamentale per stimolare l’engagement dei collaboratori e attrarre nuovi talenti. “Dal marketing alla sostanza”: la comunicazione come punto di partenza, per poi misurare, rendicontare e capire che si può fare di più.
Tags: Innovazione Eventi