LAPIS & NOTES APPUNTI PER L’INNOVAZIONE

Inkedun block notes per prendere appunti o fare schizzi LI

Riprende l'appuntamento mensile con la nostra rubrica Lapis&Notes. 

Imparare dal passato, muoversi verso il futuro, agire con uno scopo nel presente.

Lead from the future di Mark W. Johnson e Josh Suskewicz.

Nel delineare una strategia è molto comune partire dall’esperienza del momento presente e proiettarla verso il futuro. È un processo rassicurante, che ci fa supporre che quello che ha funzionato o non funzionato in passato si riproporrà con uno schema simile in futuro.

“Lead from the future” ci propone un approccio che potremmo definire a ritroso dal futuro: liberare la mente, abbandonando i vincoli che ci legano al presente, per dipingere l'immagine del futuro che vogliamo creare, e poi capire come arrivarci effettivamente.

Per dipingere un quadro impressionista basato su una visione di ciò che sarà il business e intuire come sarà il contesto futuro, Johnson e Suskewicz ci invitano a chiederci quali sono le aspirazione della nostra azienda, a comprendere quale sarà il campo di gioco e, soprattutto, come vincere.

Una volta dipinto il quadro futuro si torna al momento presente per programmare la semina di risorse, azioni e iniziative da intraprendere per rendere reale la visione.

Il libro mette l’accento sull'importanza, per i leader aziendali, di pensare oltre il presente, oltre il core business e al di là dei cambiamenti incrementali che portano un ritorno a breve termine, concentrandosi su un piano d'azione pensato a ritroso, dal futuro al presente.

Scritto in modo semplice e conciso, questo libro offre un'ampia prospettiva in materia di innovazione, strategia e leadership.

IMMAGINE LAPIS NOTES GENNAIO

Per informazioni scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: MC&TI Innovazione Metodo Riflessioni Consigli