Sempre più customer experience: cosa c'è di nuovo all'orizzonte? - Strategie in Azione 4/2024

relazioni

Il 5 giugno parleremo di “Comprendere e migliorare la customer experience”presso Leonardo Elicotteri a Varese, dalle 10 alle 16 (inclusa la visita a un dipartimento dell'azienda). Un momento di scambio e condivisione delle esperienze e delle possibili opportunità di sviluppo, che fa parte dell’iniziativa Net2Value e che sarà stimolato dalla testimonianza di Giuseppe BonolloSenior VP Sales & Marketing in Pininfarina.
 
Il tema della customer experience non è nuovo, eppure nell’ultimo anno è sempre più di grande attenzione: è l’artificial intelligence, generativa e non, che sta modificando in diversi modi l’esperienza del cliente, così come le modalità di raccolta, analisi e integrazione delle informazioni. 

"Nel nome delle donne" - Lapis&Notes 4/2024

donne 

 

Sette racconti: quando in azienda la presenza femminile si fa decisiva

"Se non era per lei...": quante volte le donne sono riuscite a essere “decisive” in azienda, con caratteristiche tutte proprie e in modo diverso dagli uomini, portando una visione che comprenda dimensioni dell’impegno lavorativo più profonde, meno concentrate esclusivamente sul produrre, sul servire, ma più dirette al senso di ciò che si fa. 

Il libro che proponiamo nella rubrica Lapis&Notes di questo mese, “Nel nome delle donne”, segue il precedente “L’impronta delle donne”, portando all’attenzione altre sette storie di imprenditrici, direttamente identificabili con le aziende in cui lavorano, che insegnano quanto possa essere fondamentale lasciar esprimere in un’azienda il potenziale femminile

Chi (non) fa Open Innovation, alzi la mano! - Strategie in Azione 3/2024

foto OI

Un periodo d'oro per l'OI, tutti ne parlano, tutti la vogliono: le aziende cercano sempre più di collaborare e interagire con partner esterni, utilizzando da un lato le conoscenze in settori diversi da quello d'origine, dall'altro individuando e assorbendo conoscenza esterna per sostenere il processo interno d'innovazioneLa vera sfida è stabilire in modo corretto gli obiettivi e avviare un processo strutturato che tenga conto della necessità di sviluppare una cultura diffusa all'innovazione e di misurare in modo tangibile i risultati dell'OI.
 
Come possiamo aiutarti a sviluppare l'OI in modo efficace?

"Think Again. The power of knowing what you don't know" - Lapis&Notes 3/2024

Think again 

 

Cambiare idea? Facile da dire ma non sempre da mettere in pratica!

Spesso è più semplice - e comodo - rimanere ancorati alle proprie idee piuttosto che mettersi in discussione e valutare le nuove evidenze e alternative che la vita ci propone. Ma così come decidiamo ogni anno di fare le grandi “pulizie di primavera” nelle nostre case e negli armadi, dovremmo avere il coraggio (e la flessibilità) di effettuare un refresh delle nostre menti!

Tramite consigli e conversazioni con CEO e scienziati, il libro che proponiamo nella rubrica Lapis&Notes di marzo, “Think again. The power of knowing what you don't know” (A. Grant, 2023) sottolinea l’importanza di un pensiero “fresco”, sempre in movimento, ponendosi nuove domande quando necessario e stimolando questo approccio anche nelle persone che ci circondano.

A tu per tu con l'intelligenza artificiale - Strategie in Azione 2/2024

AI2

 
"Ciò che è difficile attrae, l'impossibile seduce, 
ciò che è complicato spaventa, ciò che è estremamente complicato innamora"
Paulo Coehlo
 
L'intelligenza artificiale (AI o IA, scegliete voi!) sta vivendo in Italia un periodo di forte crescita+52% nel 2023: secondo l'Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, il suo mercato vale circa 760 milioni di euro, dominato per il 90% dalle grandi aziende, con le restanti quote divise equamente tra le PMI e il settore pubblico. 
Il suo utilizzo in Italia è attualmente molto legato ai contenuti e si concentra sull'estrazione, l'analisi e l'interpretazione di testi e di dati, accanto a progetti di interpretazione linguistica, analisi di video e immagini, sistemi di orchestrazione dei processi e AI generativa.
 
Quali novità per l'AI nel 2024?

"Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business" - Lapis&Notes 2/2024

AI 

 

Il libro che proponiamo nella rubrica Lapis&Notes di febbraio, “Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business” (M. Di Dio Roccazzella e F. Pagano, 2023, edito da Il Sole 24 Ore) è rivolto non solo alle persone interessate alla tecnologia e all’innovazione ma anche ai CEO e agli imprenditori di tutte le aziende, pubbliche e private. Si concentra su casi concreti di intelligenza artificiale applicata al business, e sulla necessità di comprendere la portata di questa tecnologia che ci affascina e ci spaventa allo stesso tempo.

Al via un anno "intraprendente"! - Strategie in Azione 1/2024

ciak

 
Se intraprendenza significa ingegno, grinta, prontezza nell'ideare e tentare nuove imprese...come possiamo aiutarti a stimolarla?
 
Facendo leva su elementi che ci stanno a cuore e che ci accompagnano da anni come l'ascolto, la (ri)connessione e la condivisione di conoscenze e di esperienze.
 
Iniziative come Net2Value mirano proprio a creare il terreno fertile alla creazione di nuove idee e allo sviluppo delle relazioni. 

"Chiedi bene e ti sarà dato" - Lapis&Notes 1/2024

 chiedibene

Le domande che ti cambiano lo sguardo, la mente, la vita.

 

"Ecco cosa mi piacerebbe che tu imparassi leggendo questo libro: che puoi sempre vedere le cose in modo diverso se sai porti le domande giuste, perché le domande giuste hanno il potere di cambiarti la vita, e di cambiarla a tutti coloro che ti stanno intorno. Perciò, ricorda: chiedi bene e ti sarà dato".

Per iniziare con lo spirito giusto il nuovo anno, vi proponiamo nella rubrica Lapis&Notes di gennaio il nuovo audiolibro di Paolo Borzacchiello, uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica: la realtà che ci circonda può essere definita e interpretata in modi diversi, in base alle domande che scegliamo di porci e delle parole che utilizziamo, modificando ciò che pensiamo e proviamo rispetto a quanto ci accade.

"Un grammo di felicità al giorno" - Lapis&Notes 12/2023

 grammo

Una piccola sfida ogni mattina. E forse così inizia una nuova vita. 

Il libro che proponiamo nella rubrica Lapis & Notes di dicembre, “Un grammo di felicità al giorno”, mostra come ci sia sempre una ragione per tutto ciò che accade, anche se a prima vista sembra negativo. Ed è proprio il modo di interpretare e reagire alle avversità e alle situazioni che la vita ci pone a far la differenza.

 

L'autrice racconta la storia di Fie che da qualche settimana segue un calendario dell'Avvento in cui a ogni casella corrispondono un consiglio, un obiettivo o una motivazione per fare qualcosa di diverso, rompere la monotonia e mettersi così in gioco. Seguendo le indicazioni contenute nei messaggi, Fie vede la sua vita cambiare pian piano, con gesti piccoli ma dal valore inestimabile.

Net2Value: un anno pieno di innovazione, valore e condivisione - Strategie in Azione 11/2023

RiassuntoN2V2023 AGG

Si è concluso la scorsa settimana il ciclo 2023 dell’iniziativa Net2Value che ha visto l’avvicendarsi di una serie di incontri “itineranti” nelle aziende che ci hanno ospitato presso le loro sedi, con visita ai loro musei e ai siti produttivi e di ricerca. Grazie di nuovo per la disponibilità a BarillaCesviEgon ZehnderHorto RestaurantLavazzaPininfarina e Pirelli!
 
Nato alcuni anni fa come programma per stimolare l’open innovation, Net2Value si conferma come uno strumento valido per la condivisione d’idee e di esperienze in modo collaborativo e informale, allo scopo di creare sinergie d’innovazione. “Porto a casa sempre qualcosa di valore dai nostri incontri”, una delle testimonianze dei partecipanti che ben riassume l’anima di Net2Value.
Una rete di persone, aperte al confronto costante, all’ascolto e alla creazione di stimoli e riflessioni di valore.
 
Quest’anno abbiamo discusso insieme molteplici temi - packaging sostenibile, i singoli fattori ESGincubatori aziendaliopen innovation - coinvolgendo di volta in volta responsabili con professionalità diverse, a seconda dell’argomento trattato.
 
Quali saranno i temi e le aziende per il 2024?

"C(u)ore Business. Per una nuova storia d’amore tra persone e lavoro" - Lapis&Notes 11/2023

 cuore

Possiamo riumanizzare il lavoro e trovare motivi per rimetterci il cuore, possiamo addirittura amare quel che facciamo? Possiamo riscoprire la passione per il lavoro in un modo che valorizza il nostro io e non compromette, ma anzi amplifica il nostro benessere spirituale e fisico? 

L’autrice Riccarda Zezza cerca di dare risposta a queste domande nel suo nuovo libro, “Cu(o)re Business. Per una nuova storia d’amore tra persone e lavoro”, un’occasione per riflettere su come i diversi ruoli delle persone, nella vita personale e lavorativa, influenzino lo sviluppo delle carriere e i modelli di leadership nelle aziende.