La declinazione dell'"oltre" a "Gestire e misurare innovazione 2023" - parte II
La declinazione dell'"oltre" a "Gestire e misurare innovazione 2023" - parte I
Innovare e creare valore oltre la filiera - Strategie in Azione 10/2023
"Lezioni sulla felicità" - Lapis&Notes 10/2023
Che cosa rende felice una vita? Che cosa ci consente di condurre un'esistenza appagante e significativa?
Il libro che proponiamo questo mese nella nostra rubrica contiene i risultati dell'Harvard Study in Adult Development, lo studio sulla vita umana più longevo mai condotto: avviato nel 1938, ha coinvolto finora tre generazioni di partecipanti, quasi duemila persone, analizzando risultati di esami, misurazioni, cartelle cliniche, oltre a considerare altri elementi come le scelte di vita, gli ambienti di lavoro, gli hobby di soggetti diversi per genere, cultura e contesto socio-economico.
Dall'incrocio di questi dati è emerso che sono le relazioni umane, i rapporti con il partner, i familiari, gli amici e i colleghi ad assicurarci una vita buona e lunga. Sono i legami che sappiamo costruire giorno per giorno a garantire una salute soddisfacente e duratura. Le relazioni proteggono dalle difficoltà, aiutano a superare i momenti più bui, dando senso e prospettiva alle nostre giornate.
Ancora pochi giorni a "Gestire e misurare l'innovazione 2023"! - Strategie in Azione 9/2023
"Imprese familiari e creazione di valore" - Lapis&Notes 9/2023
Le nuove generazioni in azienda possono essere l’elemento chiave per la creazione di valore, contribuendo al rinnovamento e al successo dell’impresa di famiglia grazie all’innovazione di processo e di prodotto, allo sviluppo di un nuovo piano strategico e alla trasformazione del modello di business. Anche altri aspetti come la digitalizzazione, l’internazionalizzazione e l’organizzazione manageriale, insieme a strategie orientate alla sostenibilità e alla responsabilità sociale, sono fattori molto rilevanti da considerare.
è quanto emerge dal libro che proponiamo nella rubrica Lapis&Notes di settembre, curato da Valentina Lazzarotti e Salvatore Sciascia, co-direttori di Fabula, il Family Business Lab dell’Università LIUC, in collaborazione con Banca Sella, con l’obiettivo di analizzare come le nuove generazioni di imprenditori sono in grado di creare valore nelle imprese familiari. Partendo dalla letteratura scientifica sul tema, il libro analizza le dinamiche di 15 casi imprenditoriali nei quali le nuove generazioni sono state capaci di contribuire al rinnovamento e al successo dell’impresa di famiglia.
“Tante imprese familiari – spiegano gli autori nel primo capitolo – prosperano e riescono a mantenersi redditizie attraverso molteplici generazioni. Magari si trasformano, mutando addirittura la tipologia di business in cui operano, ma continuano, in un modo o nell’altro, a creare valore nel tempo, tanto è che si parla di valore transgenerazionale. è quindi nell’interesse della comunità accademica cosi come degli stessi imprenditori familiari e di tutti gli stakeholder (policy maker inclusi), che in qualche misura sono influenzati dall’attività dei family business, comprendere a fondo le dinamiche che possono manifestarsi. Contribuire a questo dibattito è l’obiettivo di fondo che questo libro si propone”.
Sole, vacanze e tanto riposo... in attesa delle novità da settembre! - Strategie in Azione 7-8/2023
Riposarsi non significa solo dormire di più, molto spesso tendiamo a confondere questi due termini. Un interessante TEDx Talk, "The real reason why we are tired and what to do about it", porta infatti alla nostra attenzione diverse tipologie di riposo del quale tutti abbiamo bisogno: fisico, mentale, sensoriale, creativo, emozionale e sociale.
Cerchiamo allora di rilassarci in tutti i sensi...in attesa delle novità dei prossimi mesi!
- il sesto incontro Net2Value dedicato alla variabile ESG-Governance "Il ruolo di ciascuno nel promuovere l'inclusione" (6 settembre, ore 17-19.30, presso Egon Zehnder). Per informazioni e iscrizioni email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- l'ottava edizione di "Gestire e misurare l'innovazione" dedicata al tema "Innovare e creare valore oltre la filiera" (11 ottobre presso Kilometro Rosso Innovation District).
"Michele Ferrero. Condividere valori per creare valore" - Lapis&Notes 7-8/2023
«Ecco cosa significa fare diverso da tutti gli altri. Tutti facevano il cioccolato solido e io l’ho fatto cremoso ed è nata la Nutella; tutti facevano le scatole di cioccolatini e noi cominciammo a venderli uno per uno, ma incartati da festa; tutti pensavano che noi Italiani non potessimo pensare di andare in Germania a vendere cioccolato e oggi quello è il nostro primo mercato; tutti facevano l’uovo per Pasqua e io ho pensato che si potesse fare l’ovetto piccolo ma tutti i giorni; tutti volevano il cioccolato scuro e io ho detto che c’era più latte e meno cacao; tutti pensavano che il tè potesse essere solo quello con la bustina e caldo e io l’ho fatto freddo e senza bustina». - Michele Ferrero
«Imprevedibile, e anche generoso, rigoroso, creativo, visionario anticipatore... Le tante tessere del ritratto completo e inedito, che ricostruisce una vita d'eccezione e i traguardi storici di un'avventura inimitabile». L’autore, Salvatore Giannella, giornalista e blogger, racconta nel suo nuovo libro la figura di Michele Ferrero, uno dei più grandi imprenditori italiani, artefice di un modo di fare impresa che ha messo al centro la persona, secondo il motto “lavorare, creare, donare”. Un ritratto entusiasmante, che ricostruisce i traguardi storici di una grande avventura, partita negli anni Quaranta da una pasticceria di Alba fino a diventare, anno dopo anno, una delle aziende più importanti e più apprezzate a livello globale.
Novità a "Gestire e misurare innovazione 2023"! - Strategie in Azione 6/2023
- oltre l'attuale paradigma produttivo e la filiera di riferimento, ridisegnando il proprio modello di business in un'ottica diversa e sviluppando una cultura dell'innovazione orientata alla circular economy;
- oltre all'idea iniziale di un prodotto o servizio, diventando propositori dell'innovazione anche al di fuori del proprio settore;
- oltre i limiti stabiliti dal tempo e dalle stagioni, sviluppando un'attività in modo alternativo e fuori dagli schemi.
"Mirabilis" - Lapis&Notes 6/2023
Cinque intuizioni (più altre in arrivo) che hanno rivoluzionato la nostra idea di universo
Innovare con il pensiero significa aprire nuove prospettive, uscire dalla propria zona di conforto e porsi nuove domande, mettendo in conto anche un possibile errore. All’inizio lasciarsi andare a un’idea nuova non è sempre facile: ci vuole non solo intelligenza ma anche tanto coraggio.
Ersilia Vaudo Scarpetta, astrofisica e Chief Diversity Officer di ESA, racconta nel suo nuovo libro “Mirabilis” come la conoscenza del cosmo sia una storia di balzi in avanti, vere e proprie rivoluzioni che hanno messo in crisi certezze radicate, sostituendole, talvolta a fatica, con altre. Una serie di “capovolgimenti del mondo”, per comprendere meglio una realtà che ci sfugge e di cui tuttavia facciamo parte. Un viaggio che parte dalla gravità di Newton alla relatività di Einstein, fino ad arrivare ad Hubble che svela la possibilità di un universo in espansione, e all’antimateria di Dirac.
Da capire, però, resta ancora molto. Cosa spinge l'espansione dell'universo?
"Mirabilis" è un biglietto per un viaggio in luoghi così sconosciuti da apparire fantastici, per coloro che non vogliono fermarsi mai con il pensiero e andare sempre oltre. Buona lettura!
Segnaliamo due importanti occasioni di incontro con l’autrice, da non perdere:
5 giugno all'Università LUISS di Roma e 29 giugno presso la Triennale di Milano
Parola d'ordine: "Oltre"! - Strategie in Azione 5/2023
"Gestire e misurare l'innovazione" sta per arrivare!
"Eppur s'innova" - Lapis&Notes 5/2023
Viaggio alla ricerca del modello italiano
D’innovazione si parla molto, è una parola onnipresente nelle conferenze, nei consigli di amministrazione, nei dibattiti pubblici. «La parola innovazione è al centro del dibattito attuale su cultura, società, economia e tecnologia. (…) è diventata il metro di misura della vitalità e vivibilità di città, regioni e nazioni, per non parlare di imprese e governi. (…) accade però di rado che si provi a ragionare su radici e significato dell'innovazione, sul suo stretto legame con teorie del cambiamento storico in contrasto tra loro, sulle intricate genealogie lessicali dalle quali emerge il vocabolario dell'innovazione, sui vari profili che assume nei diversi contesti locali... in parole povere, sulla sua complessità» (dalla prefazione di Jeffrey Schnapp)
Cosa significa davvero innovazione?
Nuove figure, strumenti e piattaforme per promuovere la sostenibilità - Strategie in Azione 4/2023
Il crescente interesse verso i temi ESG sta portando le aziende a operare in modo sempre più responsabile e a integrare la sostenibilità nel proprio business, implementando un sistema di governance dedicato alla supervisione e alla gestione di queste tematiche a livello globale.
Il termine “innovability” è stato introdotto negli ultimi mesi per coniugare e trasmettere il legame tra innovazione e sostenibilità. Nelle aziende e nelle associazioni di categoria si trovano sempre più spesso nuove figure dedicate allo sviluppo della cultura della sostenibilità all’interno e all’esterno dell’azienda, come ESG Ambassador, Champion e Temporary ESG Manager, che riportano e si affiancano ai CSR Officer e ai Sustainability Manager per aiutare le aziende in questo periodo di transizione.