Cultura e organizzazione a supporto dell'innovazione: incontro del Gruppo di Lavoro in Mutti
Si è da poco svolta presso l'azienda Mutti di Parma l'ultima tappa del Gruppo di Lavoro sull'innovazione, coordinato da Strategie & Innovazione e avviato a seguito dell'evento Gestire e misurare l'innovazione dello scorso anno: un gruppo itinerante, costituito da aziende di dimensioni e settori diversi, per ragionare sul processo d'innovazione, attraverso lo svolgimento di 5 incontri tra il 2018 e il 2019.
L'obiettivo della giornata è stato condividere e definire insieme ai partecipanti gli strumenti e i modelli organizzativi per promuovere la diffusione della cultura dell'innovazione in azienda. Quali passi devono essere seguiti per valorizzare il potenziale creativo nascosto di un’organizzazione e costruire la cultura dell’innovazione?
Il tradeoff della MCI: costi, scopi, qualità e velocità dell'informazione
Lavoriamo da tempo con le aziende per definire scelte strategiche, sviluppare piani consistenti e mettere in essere le azioni necessarie per essere competitive sul mercato.
Ogni volta assistiamo al difficile "tradeoff" tra qualità e velocità dell'informazione: la domanda che di solito accompagna una ricerca - "per quando serve?"- molto stesso è seguita da "per domani!" e questo potrebbe andare a scapito della qualità e della completezza dell'informazione , oltre che sul tempo necessario a ragionare sul suo significato. Un altro problema che frequentemente si presenta riguarda è il budget assegnato che può essere molto variabile a seconda degli obiettivi della ricerca.
Ne abbiamo parlato anche nel corso dell'evento dello scorso giugno a Milano "Le sfide attuali (e future) per chi si occupa di MCI" che ha raccolto professionisti di MCI di diverse aziende e settori merceologici.
Video: Before you decide - 3 steps to better decision making
Pensa a quante e a quali scelte devi prendere ogni giorno: come ottimizzare al meglio il processo decisionale?
Un itinerario in Toscana sulle orme di Leonardo
Se non avete ancora organizzato le vacanze, ecco un itinerario virtuale vacanziero e culturale sulle orme di Leonardo!
Video: 22 inventions that are saving the Earth
Anche l'innovazione pone sempre più attenzione all'ambiente: vi proponiamo di seguito un video con alcune invenzioni davvero interessanti!
Poni le basi per nuovi progetti con l'Innovation Assessment!
Il mese di agosto è alle porte e ci prepariamo tutti alle meritate vacanze. L’estate è per molti l’occasione di ricaricare le batterie e di pensare ai nuovi progetti della stagione. Quale momento migliore per un Innovation Assessment?
Visita la nuova sezione dei "casi di studio" su stratinnov.it
Abbiamo recentemente inserito sul nostro sito la nuova sezione relativa ai casi di studio, anni d'esperienza e collaborazione su progetti con le aziende che hanno condiviso metodologie e strumenti utili sia nel campo della Market & Competitive Intelligence sia in quello dell'Innovazione.
Gestire i progetti innovativi allocando in modo efficiente le risorse: quarta tappa del percorso "Gruppo di Lavoro sull'Innovazione 2019" presso Radici Novacips
Si è tenuto questa settimana il quarto incontro del Gruppo di lavoro sull'Innovazione 2019, coordinato da Strategie&Innovazione. Prosegue il progetto volto ad approfondire i pilastri del modello d'innovazione, creato a seguito di Gestire e misurare l'innovazione 2018.
Questa volta è stata Radici Novacips l'azienda ospitante della giornata, dopo Pelliconi, LyondellBasell ed Epta Refrigeration.
Free download white paper: The 5 Keys to Estimating Market Size for Strategic Decision Making
Vai alla sezione "E-books & White Papers" di Marketresearch.com e scarica gratuitamente il white paper "The 5 keys to estimating market size for strategic decision making", per comprendere come:
Come utilizzare i dati di settore per la Market & Competitive Intelligence
Da un articolo pubblicato recentemente su MarketResearch.com, "3 tips for using industry research to your advantage", alcuni spunti di riflessione su come utilizzare i dati di settore a proprio vantaggio attraverso la triangolazione con le ricerche di mercato, l'utilizzo congiunto di fonti gratuite e a pagamento e la ricerca di informazioni sulla concorrenza.
Insieme per discutere sulle sfide odierne e future della Market & Competitive Intelligence
Da tempo ci occupiamo di Market & Competitive Intelligence e, grazie al continuo contatto con le aziende per progetti di lavoro, abbiamo avuto la possibilità di monitorare l'evoluzione della MCI nel tempo.
Il 4 giugno però è stato un momento speciale in cui esperti di MCI di diverse aziende e settori si sono incontrati e hanno dato vita a un interessante tavolo di discussione per definire le sfide attuali e future di chi svolge quotidianamente questa professione.
Entusiasmo ed energia all'evento congiunto di S&I con IfM Università di Cambridge di fine maggio
Si è tenuto da poco a Milano "A roadmap to create effective strategic and innovation plans" organizzato da Strategie&Innovazione in collaborazione con Institute for Manufacturing - Centre for Technology Management (IfM) dell'Università di Cambridge, centro internazionale di eccellenza per lo studio e l'applicazione di modelli a supporto della ricerca & sviluppo e della pianificazione strategica, come Open Innovation, Strategic Roadmapping e Technology Intelligence.
Quello che il CEO chiede (e cosa invece riceve!)
Un report edito recentemente da PwC evidenzia un tema da sempre fondamentale per la Competitive Intelligence: il gap tra le informazioni che sono ritenute importanti e critiche per le decisioni aziendali e l'adeguatezza delle informazioni ricevute.
Secondo il 22esimo Annual Global CEO Survey, purtroppo questo divario non si è colmato nell'ultimo decennio, nonostante gli investimenti effettuati dalle aziende in tal senso.