In visita alla Fabbrica dell’Innovazione di Saipem

Nell’ambito del progetto dei Gruppi di Lavoro organizzati da Strategie&Innovazione al termine della giornata “Gestire e misurare l’innovazione” tenutasi lo scorso ottobre la scorsa settimana siamo stati ospiti di Saipem (una delle aziende che ha aderito al progetto).

Abbiamo visitato la Fabbrica dell’Innovazione, un nuovo “incubatore di idee”, presso la sede aziendale di San Donato Milanese (Mi),  nato con l’obiettivo di ripensare le modalità e i tempi attraverso i quali si ottiene l’innovazione, anche in un settore consolidato come l’oil&gas ma in profondo cambiamento.

La Fabbrica dell’Innovazione è costituita da una squadra cross-funzionale di giovani, con età media di 30 anni, provenienti da diversi ambiti di lavoro, tutti selezionati in base alla loro propensione all’innovazione, alla creatività e alla collaborazione.

La cultura dell’innovazione nel 2017: in atto un restyling?

Secondo alcune previsioni, pubblicate in rete, di un manager che si occupa di innovazione e strategia in una grande azienda multinazionale dell’informatica, le aziende rivedranno la propria cultura imprenditoriale in merito all’innovazione,  focalizzandosi più a elaborare nuove soluzioni e meno alla crescita di mercato. 

Gestire e Misurare Innovazione: Progetto Gruppi di Lavoro 2017

Al termine della giornata “Gestire e misurare l’innovazione” tenutasi il 5 ottobre 2016, tenuto conto dell'interesse espresso dai partecipanti, sono stati formati tre gruppi di lavoro sui seguenti temi:

1. Strategic Roadmapping/Technology Roadmapping

2. Front End Innovation: generazione e valutazione delle idee

3. Innovation Leader (coordinato da Egon Zehnder con il supporto di Strategie & Innovazione)

L’obiettivo dei tre Gruppi di Lavoro, ciascuno composto da circa 10 persone provenienti da diverse aziende non concorrenti, è ragionare in modo pratico su alcuni temi attraverso il confronto con altre realtà, lo studio della letteratura e gli stimoli proposti dal facilitatore e coordinatore del Gruppo (un professionista di Strategie&Innovazione).

Strategie & Innovazione: il programma 2017

Strategie&Innovazione, oltre a sviluppare i temi che l’hanno contraddistinta in questi anni, nel 2017 propone di affrontare insieme alcuni di questi come l'Innovation Audit, il modello di Strategic Roadmapping e le tecniche di Market, Technology & Competitive Intelligence.

Fissando l’incontro di approfondimento o iscrivendosi agli eventi del 2017, le sarà offerto

un assessment gratuito del processo di innovazione della sua azienda

2-5 Maggio: Stage-Gate International presenta l'Innovation Diamond

L’Innovation Diamond è un utile strumento per pianificare le azioni che favoriscono l’innovazione.

  • Product Innovation Strategy: Partire innanzitutto da una strategia. Definire dove si vuole arrivare e allineare le persone.
  • Portfolio management: allocazione strategica delle risorse e prioritizzazione dei progetti
  • Idea to launch process: il modello Stage-Gate classic. Efficienza nella gestione dei progetti.
  • Climate & Culture: comportamento, procedure, flussi che rendono efficace la startegia
Ne parleremo approfonditamente con Robert Cooper e Micheal Phillips di Stage-Gate International nella prima settimana di Maggio a Milano.
innovation strategy