Gennaio 2016: riparte l’osservatorio Gestire e Misurare l’Innovazione

Con gennaio riparte l’osservatorio sui temi di gestione e misurazione dell’innovazione iniziato nel 2014.

La ricerca condotta da Strategie & Innovazione con i responsabili di Ricerca&Sviluppo e d'Innovazione ha evidenziato che molte aziende stanno ripensando a come organizzare strumenti, metodi e risorse per gestire e misurare il processo d'innovazione.

L’osservatorio vuole capire come le aziende si stanno organizzando per rendere più efficiente la gestione del portafoglio dei progetti innovativi verificandone sistematicamente l’allineamento e coordinamento rispetto alle strategie dell’azienda.

Vuoi contribuire con la tua azienda? Segnalalo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Qui tutte le informazioni della passata edizione: http://www.stratinnov.it/it/gestire-misurare-innovazione.php

Al via i Gruppi di Lavoro di “Gestire e misurare l’innovazione”

A seguito della giornata “Gestire e misurare l’innovazione” svoltasi lo scorso 7 ottobre 2015, nella cornice del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso (vedi la sintesi della giornata), il 18 novembre si è svolto a Milano il Kick off dei Gruppi di Lavoro. Una mattinata intensa, proficua e anche divertente!

I partecipanti si sono suddivisi nei seguenti Gruppi di Lavoro:

1. Strutturare un sistema di Technology Intelligence a supporto dell’innovazione, considerando anche il ruolo dei brevetti
2. Come declinare la strategia aziendale nella funzione R&S e gestire il portafoglio progetti innovativi e Cruscotto KPI per la gestione dei progetti/processi/funzione
3. Strumenti e metodi per la generazione sistematica di idee e soluzioni innovative
4. Competenze ed esperienze dell’Innovation Leader

Pirelli Tyre testimonia l’Open innovation

Il prossimo 3 dicembre si svolgerà a Milano il workshop “Open Innovation” con la testimonianza aziendale di Marco Sabatini di Pirelli Tyre che ci spiegherà come l'azienda affronta i temi dell’Open Innovation (OI).

Perché fare Open Innovation?

Il successo dell’Open Innovation, sia da un punto di vista teorico che pratico, è dovuto a numerose necessità e fattori che si sono sviluppati negli ultimi anni: cicli d’innovazione più brevi, crescenti costi di ricerca e sviluppo industriale e scarsità di risorse. Si è reso necessario per le aziende affrontare percorsi che si sviluppassero oltre il loro business attuale e comprendere che il luogo in cui la conoscenza si crea non coincide sempre con il luogo in cui si innova: entrambi non devono essere cercati necessariamente dentro i confini dell’azienda.

La via italiana all’Open Innovation

Risorse umane, corporate venturing e centri di eccellenza. Alcune strategie utili

Come ha detto il Commissario europeo per la ricerca, Carlo Moedas: “Una strategia di open innovation necessita il coinvolgimento di ricercatori, imprenditori, utenti, settore pubblico e società civile. (…) ciò vuol dire creare i giusti ecosistemi dell’innovazione, accompagnare sempre più imprese verso l’economia della conoscenza”.

L’ecosistema innovazione può essere davvero il motore per lo sviluppo economico. Perché ciò avvenga ci vogliono buona ricerca, approccio industriale alla finanza e coraggio imprenditoriale.