Per avere successo nel tuo business, pensa come un contadino

Potreste essere sorpresi di apprendere che uno dei luoghi in cui ho imparato di più riguardo al “business” è la Franciacorta. Recentemente ho passato qualche giorno in un vigneto di amici dove tutta la famiglia lavora per produrre grandi vini.

Devo ringraziare i miei amici per alcune epifanie che vorrei condividere.

Innovation Assessment

Non esiste una formula collaudata per il successo, in particolare quando si parla d'innovazione. Benché non esista un nesso comprovato tra l’uso di determinati modelli di gestione e misurazione dell’Innovazione e il successo in termini di performance aziendali, i nostri anni di esperienza di lavoro con le aziende suggeriscono che, se le aziende imparano ad assimilare e applicare i modelli suggeriti da letteratura e best practice declinandoli per il proprio contesto, esse miglioreranno la probabilità di riaccendere la scintilla dell’innovazione.

Di seguito un suggerimento per verificare il livello di propensione all’innovazione in azienda.

Modelli di sviluppo prodotto: quali informazioni servono per sostenere l’intero processo?

articolo integrare innovaz

Gestione dell'innovazione:“the organisation and management of human, technical and economic resources the purpose of which is to increase the creation of new knowledge and the generation of technical ideas that enable new products, processes and services to be obtained, or existing ones improved. As well as the transfer of these ideas to the manufacturing, distribution and operational phases so that the organisation obtains an economic benefit” (Hobday, 2005)

Questa è una delle definizioni che meglio descrivono la gestione dell'innovazione. Infatti spiega quali sono gli ingredienti che vanno sapientemente dosati per ottenere un ottimo risultato in termini di prodotto finito e efficienza del processo per ottenerlo.

L’innovazione è disciplina

In molte aziende l’innovazione è considerata essere qualcosa di assolutamente aleatorio e incontrollabile. Si crede che l’idea brillante possa venire in qualsiasi momento, a qualsiasi persona e in qualsiasi luogo.

In realtà non è proprio così. Se intendiamo l’innovazione come la “trasformazione di un'opportunità in qualcosa che genera nuovo valore” è facile intuire come alcuni paradigmi possano cambiare. Di seguito, alcuni spunti che aiutano a ragionare in questa direzione.