Innovare nella comunicazione: web e social media

Cos’è il Digital?

Marco Fornaro risponde provocatoriamente a questa domanda in un’intervista registrata durante l’evento Innovare nella comunicazione: web e social media, organizzato da Sardegna Ricerche con la collaborazione di Strategie & Innovazione,di cui è stato relatore.

Per Fornaro infatti il Digital non esiste come disciplina a sé stante, ma è invece un’attitudine mentale, una modalità di linguaggio che più che un mezzo: ha infatti valore su tutti gli strumenti di comunicazione.

Misurare l’innovazione

Come misurare il grado di innovazione in azienda? Vorresti capire se la tua azienda è innovativa e

non l'hai mai fatto prima? Ecco alcuni suggerimenti pratici

I parametri per misurare l'innovazione consistono in un insieme di misure applicate all'organizzazione, che aiutano nella classificazione del suo grado di innovatività e dei risultati positivi ottenuti.

Questi parametri sono importanti sia per le piccole imprese in fase di avviamento sia per aziende internazionali, poiché riguardano le attività di un'azienda in linea con i suoi obiettivi e interessi più forti, coadiuva i manager nel prendere decisioni in base a dati oggettivi.

Come abbiamo dedotto dai primi dati della nostra ricerca, la misurazione del successo nell'innovazione dipende dal genere di innovazione e dall'approccio dell'azienda a questa analisi. I metodi variano da azienda ad azienda, perché ogni innovazione è diversa dalle altre, e perché ogni impresa ha priorità diverse dalle altre. Alcune aziende si concentreranno sulle previsioni economiche quantificabili, mentre altre utilizzeranno una combinazione di indicatori quali-quantitativi.

Il modello di Business della tua azienda aiuta l’Innovazione?

Spesso ci si chiede come sviluppare una cultura innovativa. Questo articolo mette in luce come il modello di business che l’azienda sceglie di perseguire sia un ottimo strumento per permettere all’innovazione di permeare l’azienda.

Il modello di business è ciò che detta l’esecuzione della strategia e spesso trova barriere culturali che non permettono di attuare tutto quello che il piano prevede. Ma il management ha a disposizione alcune leve per ribaltare la situazione: “sfruttare” quindi la cultura aziendale a favore dello sviluppo del piano di business che si è deciso di sviluppare è più facile di quanto si possa pensare.

The question we asked was: How do you make an innovation focus work inside of an existing business model or models?

The answer:  By merging “culture rules” with “business model.”