Introduzione a "Strumenti di visualizzazione per dare significato all’analisi"

Da un incontro SCIP alcuni consigli utili in merito agli strumenti di visualizzazione da utilizzare per dare significato e rendere più immediati i risultati dell’analisi di Market & Competitive Intelligence.

(…) Data visualization is what ties all these tools and techniques together, because without a clear illustration of what all this analysis actually means, and what it therefore implies for the person making the decision, it's all just words and numbers (8...)

Technology Intelligence

Le aziende nelle quali le nuove tecnologie ricoprono un ruolo importante hanno la necessità di predisporre un processo con cui acquisire sistematicamente le informazioni riguardo all’evoluzione delle tecnologie più rilevanti per il loro business.

In ogni azienda tecnologica diverse funzioni entrano in possesso di una notevole quantità di informazioni: attraverso l’introduzione di un sistema strutturato di raccolta e analisi dei dati, l’azienda è in grado di indirizzare le informazioni alle persone alle quali sono più utili e sfruttare questo patrimonio per migliorare la propria competitività.

Componi la tua presentazione come fosse una storia

Comunicare e presentare i risultati di una ricerca nel modo più adatto ai propri interlocutori è fondamentale: infatti, l'aver completato un'analisi e compreso un fenomeno non significa essere in grado di trasferire efficacemente quanto appreso.

Lo "storytelling" è una tecnica che si sta sempre più applicando con successo anche alle presentazioni di MCTI, oltre che al classico utilizzo in pubblicità e comunicazione.

Strategic Roadmapping

Un approccio "fast-start" per allineare i mercati, i prodotti e la tecnologia per le strategie e l'innovazione.

Strategic Roadmapping è un approccio grafico a supporto della pianificazione strategica, che permette alle aziende di allineare le capacità tecnologiche ai piani di produzione e di business, in modo che strategia e tecnologia vadano di pari passo.